Scopri il mondo di idraulici e lattonieri con noi

Cosa fa un idraulico


L'idraulico è un impiego eterogeneo, che non si ferma solo alla riparazione di un tubo rotto, come spesso si tende a credere. E' facile assimilare tale figura ad un tipo di attività strettamente legata all'acqua, ma è anche vero che le mansioni sono differenti fra loro, a maggior ragione quando il professionista è altamente qualificato per installare impianti industriali o a livello condominiale.

Oltre a riparare guasti, sostituire tubature e valvole mal funzionanti, l'idraulico è addetto al montaggio di apparecchiature idrauliche sofisticate e di ultima generazione come nel caso delle piscine e dei sistemi di irrigazione dei giardini. Ogni impianto ha una sua caratteristica, e l'installazione all'interno di un immobile deve rispettare un progetto iniziale che si adatta alle dimensioni di ciascun ambiente.

L'idraulico, meglio di qualsiasi altro tecnico od operaio, saprà come ristrutturare un bagno, pianificando il passaggio dei tubi all'interno dei pavimenti, verificando la presenza di un guasto in punti impossibili da raggiungere, consigliando l'uso di materiali innovativi difficilmente deteriorabili nel corso del tempo. Ad esempio supporterà il cliente nella scelta dei sanitari o nella possibilità di sostituire la vasca con un comodo piatto doccia, proponendo soluzioni diversificate sulla base dei metri quadri del proprio bagno.

L'idraulico saprà come assemblare un sistema di riscaldamento a pavimento, utilizzando fonti energetiche alternative con minimo impatto ambientale, come quando si prediligerà l'acquisto dei pannelli solari termici. Coadiuverà la costruzione di una piscina all'esterno della propria villa e progetterà l'allestimento di un impianto di irrigazione adatto sia ad un giardino di piccole dimensioni che ad un orto agronomico. La sua attività è correlata sia per lavori da svolgere in ambienti civili (come case, appartamenti, ville o condomini), sia in luoghi industriali (ad esempio imprese, aziende, locali pubblici e negozi di ogni dimensione).

L'idraulico non svolge solo attività manuali tipiche del lavoro artigianale. Deve aggiornarsi di continuo per ciò che riguarda i nuovi ritrovati tecnologici, le innovazioni in campo termo-idraulico e soprattutto in materia normativa. In quest'ultimo caso l'idraulico dovrà consigliare il cliente al fine di indirizzarlo verso lavori che siano il più possibile conformi alla legge. Quando si tratta di riqualificazione energetica sarà fondamentale conoscere la regolamentazione italiana, non solo per eseguire l'opera in maniera legale, quanto piuttosto per usufruire degli incentivi fiscali predisposti dal governo.

L'idraulico è un impiego completo che, se fatto col cuore e con la massima serietà, porterà numerose soddisfazioni.