Scopri il mondo di idraulici e lattonieri con noi

Innovazioni idrauliche curiosità


La tecnologia in campo idrico si evolve per soddisfare qualsiasi tipo di bisogno. Le case cambiano aspetto e non sono più solo luoghi dedicati allo svolgimento delle mansioni domestiche. Alcune abitazioni sono delle vere e proprie opere di design moderno, mentre alcuni locali commerciali predispongono impianti idrici realizzati in maniera tale da ridurre lo spreco di acqua e di energia. Le innovazioni nel settore dell'idraulica sono molteplici e la maggioranza di queste provengono da menti 100% Made in Italy. Tra gli ultimi ritrovati spicca uno studio proveniente dal Politecnico di Milano che ha saputo realizzare delle valvole a recupero di energia utili ad immagazzinare l'energia cinetica raccolta dal flusso dell'acqua, per convogliarla in un secondo momento in appositi generatori elettrici. L'energia raccolta potrà essere sfruttata per qualsiasi funzione, soprattutto elettrica.

Le innovazioni principali vertono quasi tutte nella ricerca di design moderni e di prodotti funzionali che garantiscano la minore dispersione d'acqua. Basti pensare ai miscelatori di ultima generazione che mischiano aria al getto d'acqua corrente per assicurare un flusso regolare e consistente riducendo lo spreco fino al 60%, sia in caso di doccia che del lavabo. Per lo stesso fine sono progettati i rubinetti ad infrarossi, che azionano lo scorrimento dell'acqua grazie ad un sensore che rileva le mani o le parti del corpo in prossimità dei miscelatori. L'uso dell'acqua sarà limitato all'effettivo utilizzo, consentendo un risparmio davvero notevole. Inoltre il meccanismo touch free è igienico e funzionante sia a batteria, sia con un alimentatore.

Le docce multifunzione sono le più gettonate, specialmente in caso di ristrutturazione del bagno. Un piatto doccia al posto di una vasca è un ottimo rimedio per ottenere spazio. Le proposte dei migliori brand prevedono piatti doccia rasoterra appositamente studiati per chi ha difficoltà motorie. Le docce multifunzionali sostituiscono le vasche idromassaggio, garantendo le medesime funzionalità predisposte verticalmente. Oltre alla regolabilità del getto e della temperatura in maniera elettronica è possibile altresì realizzare dentro casa un sistema in stile spa grazie alle docce emozionali. Una combinazione di luci, musica ed aromi regalerà attimi di puro relax in ogni momento della giornata.