Scopri il mondo di idraulici e lattonieri con noi

Irrigazione da giardino


La manutenzione di un giardino permette di avere spazi curati che potranno ospitare una vasta gamma di piante e di specie arboree. Non solo. Sono in molti a realizzare all'interno di un angolo verde un piccolo orto per la coltivazione di ortaggi, verdure ed alberi da frutto. L'idea di lavorare la terra raccogliendo il frutti del proprio sudore è più allettante rispetto alla possibilità di risparmiare tempo acquistando tutto al supermercato. La passione per la natura e la capacità di avere un pollice verde è un hobby da non trascurare, ma sarà necessario realizzare un impianto di irrigazione da giardino adeguato ad ogni tipo di vegetale.

Sul mercato sono disponibili impianti di irrigazione automatici (l'apertura e la chiusura dell'irrigazione avverrà impostando un timer) o manuali, sistemi a goccia o per aspersione (finalizzati per dosare la quantità d'acqua), per sommersione o a scorrimento (utili per chi possiede un prato). Ciascuno di essi è appositamente studiato a seconda delle specie vegetali, perché alcune di esse avranno bisogno di abbondante acqua, a differenza di altre che prediligeranno un sistema di drenaggio efficace ad eliminare l'umidità eccessiva. In ogni caso la progettazione di un impianto di irrigazione potrà essere svolta dall'idraulico di fiducia, che consiglierà gli ultimi ritrovati tecnologici utili a diminuire lo spreco di acqua. Un pozzetto interrato consentirà di custodire i dispositivi che facilitano l'irrigazione, sia automatica che manuale. Si tratta di una scatola di medie dimensioni, alloggiata nel terreno e predisposta di un coperchio che preserva l'impianto dagli agenti atmosferici. Il pozzetto permetterà lo svolgimento della consueta manutenzione e sarà predisposto in maniera tale da non arrecare fastidio nello spazio circostante.

L'idraulico coadiuverà i lavori per installare in maniera corrispondente l'intero sistema di irrigazione, mantenendo le distanze adeguate e predisponendo un sistema di tubature all'interno del terreno.