Scopri il mondo di idraulici e lattonieri con noi

Piscine


Un bel giardino richiama l'idea di costruite una piscina. Un piccolo angolo di relax e di privacy può essere ricreato anche a casa propria. A maggior ragione se si possiede un ampio spazio pianeggiante, utile all'installazione di un sistema interrato. La piscina abbellisce l'estetica di una villa, aumentandone il valore e arricchendo gli spazi circostanti. E' necessario però attenersi alla legge, perché l'installazione di una piscina costituisce una concessione edilizia e, per tal ragione, necessiterà di un permesso rilasciato da una pubblica amministrazione. Le regolamentazioni comunali possono variare fra loro e differenziarsi l'una dall'altra. Non tutti i comuni autorizzano la costruzione di una piscina e in molti casi sarà fondamentale rispettare alcune norme in materia di scarico, dissesto idrogeologico, normative antisismiche e, non da ultimo, l'estetica. Prima di progettare la costruzione di una piscina sarebbe buona norma informarsi presso il comune dove è ubicato il terreno predisposto per l'installazione della vasca. Ad informazioni ottenute sarà possibile inoltrare un Permesso di Costruire, una Dichiarazione di Inizio Attività o, in alternativa, un'Autorizzazione edilizia.

L'assenza di una delle certificazioni menzionate potrebbe comportare gravi sanzioni a carico del proprietario e del costruttore che, in molti casi, potrebbe essere l'idraulico.

Un idraulico conoscerà le regolamentazioni comunali in tema di concessioni edilizie, e consiglierà il cliente in ogni step nella realizzazione del progetto, che dovrà essere il più conforme alle disposizioni legislative. Analizzerà il terreno circostante, per verificarne la stabilità e suggerirà le dimensioni ideali proporzionali allo spazio di cui si dispone.

Sarà possibile installare una piscina in cemento, predisponendo un sistema di scarico e un filtro utile a mantenere pulita l'acqua. Un impianto di riempimento ad hoc sarà allestito per facilitare l'operazione, così come un sistema di riscaldamento dell'acqua, che servirà per mantenere stabile la temperatura interna. I materiali adottati serviranno a rivestire la vasca isolandola dal terreno e dalle pareti circostanti, mentre alcune accortezze andranno adottate per ciò che concerne la pressione.

Il supporto di un idraulico servirà non solo per la costruzione di piscine ad uso privato. E' possibile avvalersi del suo aiuto anche se si intende realizzare un impianto sportivo, sia comunale che societario.